Catasto


Contributo: cos’è e chi paga

Contributo di bonifica

L’attività fondamentale svolta dal Consorzio è la gestione delle reti di scolo, manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi di ripresa frane, funzionamento degli impianti idrovori e sorveglianza idraulica del territorio, sono le funzioni istituzionali alle cui spese ogni cittadino consorziato, proporzionalmente al beneficio che riceve, è tenuto a contribuire.

Sono consorziati tutti i proprietari di beni immobili, siano essi terreni o fabbricati, compresi nel perimetro di contribuenza del Consorzio, ovvero il territorio all’interno del quale il Consorzio svolge la sua attività.

Ad ogni proprietario di immobile (terreno o fabbricato) viene inviato annualmente, un avviso di pagamento nel quale sono riportati i contributi riferiti all’omonima attività svolta dal Consorzio.

Contributo di irrigazione

Nelle aree attrezzate con strutture irrigue, come tubazioni di distribuzione a pressione o canalette a pelo libero, i terreni possono essere irrigati prelevando dalle reti consorziali .

Per questo tipo di beneficio, indipendentemente se avvenga o meno l’utilizzo dell’acqua irrigua, ogni proprietario è tenuto a contribuire alle spese di adduzione e distribuzione sostenute dal Consorzio in funzione dell’estensione dei terreni di proprietà e delle caratteristiche dell’irrigazione.

Ad ogni proprietario di terreni compresi in aree irrigue strutturate viene inviato annualmente, un avviso di pagamento nel quale sono riportati i contributi riferiti all’ attività svolta dal Consorzio.

Gli utenti che hanno fruito del servizio di distribuzione di acqua ad uso irriguo a consumo verrà inviato annualmente, un avviso di pagamento.

Il contributo di bonifica trova la sua fonte normativa (articoli 54 e 59 del R.D. n. 215/1933, art. 862 c.c., art. 11 L.R. n. 4/1984 e art. 34 L.R. n. 53/1998).

Come si calcola

Il contributo Bonifica  è determinato per ogni consorziato in relazione al “beneficio” che il proprio immobile (terreno o fabbricato) riceve dall’attività del Consorzio.

Modalità di pagamento :

Gli avvisi di pagamento contengono i contributi di bonifica e di irrigazione (se dovuti) e vengono inviati in modalità cartacea o digitale ai primi intestatari di ogni proprietà immobiliare. Qualora un soggetto, persona fisica o giuridica, risulti primo intestatario di più proprietà, i relativi contributi vengono conglobati in un unico avviso.

Il pagamento potrà  avvenire con le seguenti modalità:

Deducibilità

I contributi ai consorzi obbligatori per legge come i consorzi di bonifica sono deducibili dal Reddito lordo da denunciare ai fini fiscali, ai sensi dell’art. 10, lettera a) del D.P.R. 917/1986 e Risoluzione n. 44/E del 4 luglio 2013. - A tal fine consigliamo di rivolgersi al proprio fiscalista e conservare l’intero avviso e la ricevuta di pagamento

Rateazioni:

Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord concede dietro presentazione di richiesta e successiva approvazione degli organi Consortili, la rateazione dei contributi di bonifica iscritti a ruolo e non ancora corrisposti, comprensivi anche degli eventuali oneri accessori maturati.

Presentazione della domanda e rilascio del provvedimento:

Coloro che intendono presentare devono far pervenire la richiesta all'Ufficio protocollo del Consorzio di Bonifica Litorale Nord a mezzo posta ordinaria e/o mail, Raccomandata A/R, PEC o presentazione personale.


MODALITA DI PAGAMENTO ONLINE

TRAMITE SMARTPHONE APPLICAZIONE CITIZEN BOX

Puntare con lo smartphone  il QRCODE riportato in bolletta ed avrete accesso  alla piattaforma per il pagamento online

TRAMITE SITO INTERNET

Nel portale www.gefilspa.it  sezione “ pagamenti on line” con carta di credito o bonifico circuito “Maybank” -Vai al sito


ANBI ANBI Lazio Regione Lazio Protezione Civile IRRIFRAME